SEMINARIO: PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO OLIV-GET

Sabato 13 novembre, alle ore 10.30 presso il Teatro del Trionfo, nell’ambito di “Cartoceto Dop, il Festival – 44^ Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva” si terrà il seminario “Primi risultati del progetto Oliv-GET”, sviluppato per la “Valorizzazione delle risorse genetiche dell’olivo e introduzione di nuove tecniche a basso impatto ambientale nell’areale della DOP Cartoceto”.

Finanziato dalla Regione Marche, il progetto di durata triennale ha come capofila il Consorzio DOP Cartoceto in collaborazione con il Comune di Cartoceto e quello di Vallefoglia, e vede coinvolti numerosi partner tra cui il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, il Centro di Ricerca e Servizio Smart Farming di Pesaro, Agronica Group SRL, l’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e diverse aziende agricole.

L’obiettivo, perseguito attraverso l’introduzione di innovazioni focalizzate sull’aumento della resa, della qualità della produzione e della sostenibilità ecologica ed economica, è quello di incrementare la produzione olivicola della collina marchigiana attraverso azioni pilota calibrate nell’areale di Cartoceto DOP.

Il seminario illustrerà il percorso fatto in questo primo anno di studio e ricerca.

 

 

SERVIZIO DEL TGR MARCHE DEL 5 NOVEMBRE 2021