Perché contiene sicuramente tutte quelle componenti chimiche e nutrizionali in grado di esprimere la funzione nutraceutica e ne garantisce la terra d’origine. Ciò è assicurato da controlli sul prodotto prima e dopo il confezionamento da organismi autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura. L’olio non può essere messo in commercio prima di aver ottenuto la certificazione prevista dal disciplinare di produzione presieduto dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Olio d.o.p. Cartoceto avente incarico ministeriale per mansioni ispettive in collaborazione con l’organismo di controllo Agroqualità di Roma.
Ma a cosa serve la Dop?
- A ribadire storicità, provenienza e peculiarità qualitative garantite: su ogni confezione, numerata è apposta in evidenza la garanzia del Ministero delle Politiche Agricole … Alimentari della Repubblica Italiana.
- DOP è il marchio che seguito dalla denominazione, attribuisce unicità a un prodotto alimentare, normalmente identificato con la semplice menzione merceologica;
- definisce in modo palese le differenze proprie del mercato, consentendo al consumatore di esercitare quella scelta critica all’acquisto, che sempre dovrebbe configurarsi in un libero mercato.